Presentazione proposta di aggiornamento DPRU - Territoriale (L.R. 21/2008) INCONTRO DI PARTECIPAZIONE ATTIVA

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla presentazione e discussione del Bando Pubblico per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo urbano sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020.

È l’iniziativa messa in campo dalla Regione Puglia con la Delibera 650 approvata dalla Giunta Regionale in data 4 maggio 2017 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 59 del 23 maggio 2017.

La SISUS deve prevedere azioni integrate per far fronte sinergicamente alle sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali delle aree urbane, in coerenza con la visione condivisa (sharedvision) e con il principio del “diritto alla città” della nuova Agenda Urbana.

Il Programma Operativo Puglia 2014-2020 (FESR-FSE) all’Obiettivo Tematico XII fissa gli obiettivi generali
di intervento e le priorità di investimento per l’attuazione di una più ampia strategia regionale per
la rigenerazione urbana sostenibile;
con specifico riferimento all’Asse XII “Sviluppo Urbano Sostenibile”, che è articolato in diversi obietti
tematici (OT4, OT5, OT6, OT9), è previsto che, ai fini della selezione delle operazioni, vengono presi in
considerazione I criteri di selezione afferenti la tipologia delle attività ricadenti negli OT/Assi ai quali si
riferiscono. Per l’Azione 12.1 “Rigenerazione Urbana Sostenibile”, in particolare:
• l’Asse 4 “Energia sostenibile e qualità della vita”;
• l’Asse 5 “Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi”;
• l’Asse 6 “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”;
• l’Asse 9 “Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione”;

Al dibattito interverranno:

- Sindaco San Donaci Domenico Fina
- Sindaco San Pancrazio Salentino Dott. Salvatore Ripa
- Sindaco Cellino San Marco Dott.Salvatore De Luca
- Commissario Pref. Dott.ssa Maria Antonietta Olivieri
- Coordinamento Lavori: Uffici Tecnici Comunali - Arch. Gabriella Verardi

Sindaci dei Comuni che hanno costituito l'area urbana, specifico contesto territoriale omogeneo, avente caratteristiche e fabbisogni di intervento comuni che costituiscono un sistema urbano omogeneo, funzionale e intercomunale.